Endodonzia

Il trattamento endodontico è detto anche cura canalare o devitalizzazione. Esso è necessario quando la polpa del dente si infiamma. L’infiammazione può essere causata da una serie di cause. Solitamente essa è dovuta all’infezione da parte dei batteri che sono presenti nella nostra bocca. Essi normalmente non riescono a raggiungere la polpa del dente, in quanto lo smalto è impermeabile ai batteri, ma se lo smalto presenta qualche danno, allora essi hanno via libera alla polpa del dente. È questo il caso di una carie profonda e delle fratture del dente. In entrambe queste situazioni lo smalto presenta delle soluzioni di continuità. I batteri, una volta raggiunta la polpa del dente, ne causano l’infiammazione e poi la morte (necrosi). Una volta che la polpa è morta, essi attraversano l’apice della radice e riescono a raggiungere l’osso, dando infezione (ascesso).

Come si risolve il problema

Come andiamo quindi a risolvere il problema di un dente con il nervo infiammato? In questo caso si tratta di eliminare il nervo stesso infiammato e con seguente otturazione. Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo. Inoltre dopo un’adeguata ricostruzione della corona potrà continuare a svolgere le solite funzioni di un dente integro. Questa è ormai diventata un’operazione abbastanza veloce per tutte le tipologie di denti, anche i molari. A maggior ragione per centri di implantologia all’avanguardia come i nostri. Nonostante questa sia una operazione tra le più complesse da effettuare in odontoiatria ha subito delle innovazioni negli ultimi decenni che oggi la rendono sicura e affidabile.
Prenota la tua visita Contattaci per prenotare la tua visita